Come si attrezza lo studio Dentistico Ballone per far fronte all’emergenza post Covid-19
Cari pazienti e amici afferenti al nostro studio, come state? Spero vivamente bene e in salute! Ancora un pò di pazienza e potremo vederci tutti anche se con le dovute cautele.
Come da disposizioni ministeriali questa settimana è l’ultima di lock-down serrato.
Fino al 4 Maggio siamo ancora nella FASE 1 e quindi ligi alle direttive dell’Ordine dei Medici e delle Associazioni Odontoiatriche che consigliano di effettuare solo “emergenze non differibili”.
Dal 4 Maggio inizieremo un percorso organizzativo e strategico per dare la possibilità a più pazienti di afferire al nostro studio ma vi ricordo che fino al 18 Maggio sarà necessario ancora l’autocertificazione per potersi muovere: quindi vi invitiamo, se non necessario, di restare a casa.
Sarà una esperienza completamente nuova per noi dello staff e per voi pazienti determinato sia dal “distanziamento sociale” imposto e responsabile che dalla gestione dei percorsi sporco/pulito che vi faremo fare proprio come avviene negli ospedali!
Nel mese di Maggio inoltre arriveranno ulteriori strumenti di sanificazione e sterilizzazione acquistati per far fronte all’emergenza Covid-19.
Aggiungeremo dunque alla routinaria sterilizzazione, che ci ha già protetto da sempre contro virus come HIV ed epatiti, un’ulteriore protocollo sanitario ancora più rigido.
Chiedo venia e pazienza per questa prima fase di “rodaggio” e per i mesi avvenire perché rispettare questo protocollo igienico sanitario richiede inevitabilmente più tempo e più attenzione.
– Ci sarà un triage telefonico il giorno prima dell’appuntamento per accertarsi di non accogliere pazienti potenzialmente a rischio di contagio.
– Il giorno dell’appuntamento verrà fatta anamnesi in sala di attesa associata a misurazione della temperatura corporea e della saturazione ossigeno nel sangue.
(Ci scusiamo sin da adesso se dovessimo rimandare un paziente a casa qualora non soddisfi tutte le condizioni di salute ma lo facciamo per il vostro e il nostro bene)
-Gli appuntamenti saranno distanziati tra loro in modo da avere sempre un paziente alla volta nelle sale operative e massimo 2 pazienti in sala di attesa.
Questo anche per avere il tempo sufficiente di disinfettare e sterilizzare l’intera sala operativa utilizzata tra un paziente e l’altro.
-Non abbiate timore se vi accoglieremo con tute bianche, maschere e respiratori: sotto ci siamo sempre noi, più bravi di prima!!
Comunichiamo inoltre che non saranno previste dal 4 al 18 Maggio terapie che possono tranquillamente aspettare ancora un mese come ad esempio ablazione tartaro o trattamenti estetici.
Verranno altresì valutati individualmente tutte le richieste di appuntamento per pianificare o meno un incontro nello studio.
Fiduciosi di un vostro riscontro positivo vi abbraccio tutti “virtualmente”
ISTRUZIONI AI PAZIENTI PER LA PROSSIMA PARTENZA DELL’ATTIVITÀ ORDINARIA DEGLI STUDI ODONTOIATRICI
Pierpaolo Ballone