La chirurgia odontostomatologica od orale è una branca della chirurgia che include anche l’implantologia e la parodontologia.
Lo studio odontoiatrico di napoli, Ballone offre diversi servizi di chirurgia orale disponendo di un equipe medica di altissimo livello tecnico e con lo specialista in Anestesia Generale qualora il paziente o il tipo di intervento lo richiedessero.
Alcuni degli interventi che vengono effettuati in studio:
ESTRAZIONI DI DENTI DEL GIUDIZIO
Intervento che comporta l’esecuzione di un lembo mucogengivale (uno “spostamento” della gengiva per poter vedere l’osso sottostante) osteotomia, odontotomia e sutura, finalizzato all’avulsione del dente del giudizio totalmente o parzialmente incluso nell’osso
APICECTOMIA
Quando le devitalizzazioni non hanno buon fine, cioè il dente continua (o riprende) a far male e da una radiografia ci accorgiamo che intorno alla radice c’è infiammazione (granuloma), la prima cosa da fare è ritrattare il dente con il rifacimento della devitalizzazione al fine di arrivare con strumenti canalari e disinfettanti laddove ancora si annidano i batteri che mandano avanti l’infiammazione.
Se il ritrattamento non risolve il problema possiamo intervenire eliminando l’infezione per via retrograda con una apicectomia ed otturazione retrogada cioè eliminando l’apice radicolare, ossia i pochi millimetri finali di radice del dente, ed otturando il canale radicolare partendo dall’apice anziché da una cavità d’accesso coronale.
Frenulectomia e Frenulotomia Labiale e Linguale
La FRENULECTOMIA è la rimozione chirurgica di un frenulo labiale o linguale attraverso incisione dello stesso; la FRENULOTOMIA è il riposizionamene più apicale (verso l’alto) del frenulo.
Un frenulo labiale superiore molto grande può essere la causa della presenza del diastema (spazio fra i denti anteriori incisivi), mentre invece un frenulo linguale corto può impedire la normale mobilità della lingua.